Perché i 100 brand più forti del mondo sono i 100 brand più forti del mondo?

Se diamo un’occhiata alla classifica dei 100 brand più forti del mondo, pubblicata da INTERBRAND  l’oro – da un decennio a questa parte- spetta a Coca Cola, seguita sul podio da Apple con un argento che vale + 129% e da IBM con una medaglia di bronzo da oltre 75 miliardi di dollari.

100 best brand world
100 best brand world

A questo punto la domanda è: come fanno questi brand ad essere tanto forti? Così forti da avere valutazioni comprese tra i 3 e i 77 miliardi di dollari?

No.

Io non ho la risposta (se ce l’avessi fatturerei miliardi di paperdollari l’anno in consulenze), ma mi ricordo un’affermazione di uno fra i più celebri pubblicitari della storia, David Ogilvy, che diceva: ”Sono giunto alla conclusione di considerare la pubblicità come parte del prodotto, da trattare come costo di produzione, non come un costo di vendita. Ne segue che non dovrebbe essere tagliata quando i tempi sono duri, non più di quanto risparmiereste per qualunque altro ingrediente essenziale del prodotto.”

“Parte del prodotto”.

Già.

Se non consideriamo la pubblicità fra i costi di produzione e la mettiamo nei marginali o due righe sopra il mark up di vendita, rischiamo di credere di poterla ridurre, ottenendo come unico risultato garantito quello di ridurre la notorietà del nostro marchio. Con le conseguenze che ci hanno insegnato.

Gli uomini e le donne dentro la top 100 sanno che – crisi o no – non si può semplicemente smettere di farsi vedere e sentire e che per tagliare i costi conviene magari spegnere una luce ogni due (visto fare dalla sottoscritta in una delle più grandi e brillanti aziende italiane) piuttosto che ridurre i budget pubblicitari, perché “ chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo” (  e questa era di Ford, Henry Ford).

Quindi? Quindi, niente:  non sappiamo con certezza quanto renda fare più  pubblicità. Ma con certezza sappiamo quanto costi farla meno, o non farla del tutto.

Fonte : http://www.interbrand.com/en/best-global-brands/2012/Best-Global-Brands-2012.aspx

6 pensieri riguardo “Perché i 100 brand più forti del mondo sono i 100 brand più forti del mondo?

  1. Hey There. I found your blog using msn. This
    is a really well written article. I’ll make sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post. I’ll definitely return.

    "Mi piace"

  2. Have you ever considered about adding a little bit more than just your articles?
    I mean, what you say is valuable and all. However just imagine if you added some great visuals or videos
    to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with pics
    and video clips, this blog could definitely be one of the greatest in
    its niche. Superb blog!

    "Mi piace"

Lascia un commento