Come diventare un ghost writer (scrittore fantasma)?

lo scrittore fantasma the ghost writerDevi esserci nato.

Magari non lo sai, o non lo sapevi, ma se ti rendi conto che l’unica cosa che ti viene davvero bene è scrivere (numero uno), che l’unica cosa che davvero ti diverte e non ti stanca mai è scrivere (numero due), che ti piace studiare (numero tre), sei a buon punto.

Ora resta da capire se le dimensioni del tuo ego vadano di pari passo con la velocità e la fluidità della tua penna. Sì? Peccato. Perché se quelle della penna di un ghost si misurano in tera, l’ego del fantasma dev’essere in byte. Altrimenti non fa il fantasma, ma lo scrittore.

Un fantasma non vuole gloria. Non vuole fama, non gliene frega una cippa di lippa dell’onore. Scrive perché non può fare a meno di farlo e ha trovato abbastanza coraggio (si scrive coraggio, si legge “palle”) per decidere di mangiare meno e divertirsi di più.

Quindi: o ci sei nato e a un certo punto te ne accorgi, cambi vita (o scrivi di notte, per esempio) e dedichi ogni minuto che hai a lavorarci sopra, oppure niente. Non fa per te.

Se te ne accorgi, poi, hai due strade (ok, mille strade, ma solo due bivi).

Da un lato puoi decidere di far da te e copiare dai siti degli altri per crearne uno tuo e dall’altro puoi provare a contattare un fantasma vero.

Se ti arrangi ti do solo un consiglio: fatti pagare prima. Sempre. Anche se ti arriva una richiesta dall’arcangelo Gabriele, NON TI DEVI FIDARE. MAI. Se qualcuno vuole la tua penna (leggi: tempo, notti, sudore e calli sotto i polpastrelli) e non è disposto a pagarti un acconto, mollalo. Un giorno mi ringrazierai.

Se invece vuoi provare a chiedere aiuto, fallo ma non aspettarti nulla: conosco un solo fantasma che divide le commesse con le sue penne, facendo scegliere ai committenti lo stile e poi lavorando in gruppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...