REAL TIME MARKETING: dal BE-wizard di Rimini, il MOMENTO è adesso.

dal nuovo sito web di Ideagency, agenzia di marketing e comunicazione a Brescia

“La rivoluzione è nelle nostre mani” –  dice Greg Jarboe – introducendo il BE-Wizard,l’evento che da sei anni a oggi, tra il 16 e il 17 marzo, porta a Rimini i guru del digital marketing.

David Meerman Scott, colui che per primo ha introdotto la teoria del marketing in tempo reale, invita a rendere più umana la conversazione sui dispositivi mobili, che a sua detta rappresentano lo strumento di marketing più potente del mondo, e allo stesso tempo, una tecnologia superiore a quella che ha portato l’uomo sulla luna.

Lo show di Scott porta un messaggio chiaro: il real time marketing è in grado di creare occasioni imperdibili e le aziende devono convincersi ad adottare una strategia in grado di valorizzare i tempi di reazione. Come? Dimenticandoci delle riunioni interminabili, dei tempi di risposta medievali, dell’approvazione di ogni interazione da parte del board di direzione.

Come dire: “vale più una risposta veloce, di una perfetta” e lo stesso discorso tocca ogni altra attività di condivisione e interazione con il web (dalle newsletter, ai blog, ai commenti sui social). Il web ha bisogno dell’adesso, del subito, di contenuti e risposte umane, vive, reali, più che di precisione da maestrina elementare e geometri con la squadra in mano. Per farcela, per stare al passo e approfittare delle occasioni, occorre scordarsi della burocrazia, mollando le procedure e buttandosi – adesso – nel MARKETING IN TEMPO REALE, bypassando la paura. La paura, infatti è l’unico muro che impedisce alle aziende di provarci, temendo che senza un’oculatissima (e ormai pleistocenica) pianificazione delle risposte e dei propri movimenti sul web possa succedere qualcosa di irreparabile.

“On the web you are what you publish”  – dice il guro del marketing – convincendo anche i più scettici e mostrando come – con la giusta strategia di marketing in tempo reale – chiunque possa raggiungere risultati incredibili, come quello di Oreo al Superbowl del 2013.

 

Nel prossimo corso di formazione gratuita, tenuto da Ideagency, in programmazione per Venerdì 11 Aprile alle ore 14:00, parlerò dell’evoluzione della comunicazione: da tradizionale a trasversale. Nei panni della “teacher” mostrerò come la comunicazione è cambiata, partendo dalle prime forme di comunicazione visiva, passando per la storia della pubblicità (dalle prime stampe al Carosello) e arrivando all’immediatezza del web.

Per informazioni e per partecipare (gratis: i corsi di Idea sono free of charge, per sempre) clicca qui, per scoprire dove, come e perché, poi compila il modulo e preparati a divertirti, a conoscere altri imprenditori e manager (porta i biglietti da visita!) e diventare nostro amico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...